All Japan Superbike: il ritorno HRC con Tohru Ukawa Team Manager

All Japan Superbike: il ritorno HRC con Tohru Ukawa Team Manager

Primo Test a Sepang per il rientrante Team HRC al via dell’All Japan Superbike ed alla 8 ore di Suzuka con Takumi Takahashi pilota e Tohru Ukawa al muretto box…

di Alessio Piana, @alessiopiana130

Tremate tremate, le Honda HRC sono tornate…“. Una soltanto, a dir la verità, ma evidentemente basta e avanza per destabilizzare la concorrenza dell’All Japan Superbike e, soprattutto, alla 8 ore di Suzuka. Trascorsi 10 anni dall’ultima partecipazione in forma diretta ed ufficiale, per il 2018 Honda ha deciso di ripristinare il Team HRC per un doppio, ambizioso impegno: puntare alla vittoria alla 8 ore di Suzuka che manca ormai dal 2014, nel contempo difendere con successo il titolo conquistato lo scorso anno nell’All Japan Superbike con Takumi Takahashi (finora portacolori HARC-PRO nonché da un lustro tester e pilota HRC) in sella.

Per riportare in auge i gloriosi periodi di HRC nel Sol Levante, il triumvirato oggi al potere di Honda Racing Corporation non ha lasciato nulla al caso. Se conoscere l’equipaggio per la 8 ore di Suzuka (Takahashi con ogni probabilità affiancato da due piloti MotoGP, uno di questi Takaaki Nakagami) bisognerà attendere ancora un paio di mesi, il Team HRC con largo anticipo ha iniziato il programma di test in vista dell’All Japan Superbike.

Nelle prove riservate ai piloti collaudatori della MotoGP tenutisi a Sepang il 24-26 gennaio scorsi ha debuttato ufficialmente in pista il “rinato” Team HRC con Takumi Takahashi (nella foto) ai comandi della Honda Fireblade, per l’occasione tornata a chiamarsi con la celebre sigla “CBR 1000RRW” dove la W ad indicare Works (moto ufficiale al 100 % dall’Asaka Center HRC).

Quasi scontato dirlo, Takahashi è stato di gran lunga il più veloce dei piloti dell’All Japan presenti, rifilando distacchi consistenti a Takuya Tsuda e Hideyuki Ogata (Yoshimura Suzuki), Ryuichi Kiyonari e Yuki Takahashi (Moriwaki Honda) e tutti i piloti Yamaha Factory presenti.

Ultimo, ma non ultimo, da segnalare la presenza ai box di Tohru Ukawa. L’ex pilota Repsol Honda in MotoGP per conto di HRC assumerà il ruolo di direttore sportivo della squadra, incarnando anche una simbologia particolare: con 5 successi (1997, 1998, 2000, 2004, 2005) è tuttora il pilota ad annoverare il maggior numero di vittorie alla 8 ore di Suzuka…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy