24h Le Mans Una 40esima edizione da record?

24h Le Mans Una 40esima edizione da record?

60 equipaggi ammessi dopo aver vagliato 72 candidature: la 24h Le Mans Moto sembra tornare ai fasti di un tempo…

Per quanto sia il secondo appuntamento della stagione 2016/2017, per il Mondiale Endurance FIM EWC l’anno nuovo riserva uno schieramento di alto profilo per la 24 Heures Moto Le Mans del 15-16 aprile prossimi. Giunta al suo 40esimo anniversario, la maratona della Sarthé offre un’entry list per certi versi… da record. Se il numero massimo di squadre ammesse alle prove (60) è stato agevolmente raggiunto, non succedeva dal 2010 di registrare ben 72 richieste formali d’iscrizione.

Il comitato di selezione formato dai rappresentanti dell’ACO (Automobile Club de l’Ouest, titolare dell’impianto di Le Mans ed organizzatore dell’evento), FIM, FFM e del promoter Eurosport Events ha vagliato tutte le candidature individuando, per palmares e per competitività di moto/equipaggi, 60 squadre che si presenteranno alle prove. Per prender parte alla gara, novità del regolamento 2016/2017, sarà indispensabile rientrare entro e non oltre il 110 % rispetto al tempo di riferimento dell’assoluta.

Di queste 60 squadre, 21 sono della top class EWC, 34 della Superstock, 2 della Experimental (ex-Open), 3 invece per quanto concerne la Supertwin riservata alle moto bicilindriche. Tra i team, complessivamente 12 sono le nazioni rappresentate: regina (chiaramente…) la Francia con 42 squadre al via, 4 per la Germania, 2 per Giappone, Belgio, Svizzera, 1 ciascuna per Gran Bretagna, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. Due saranno le squadre tricolori che si presenteranno alle qualifiche: il No Limits Motor Team con la (nuova) Suzuki GSX-R 1000 #44 condotta da Andrea Boscoscuro, Niccolò Rosso, Kevin Manfredi e Federico Natali all’assalto della classe Superstock, più la Ducati 1299 Panigale preparata secondo le specifiche Supertwin dal No Limits Special Team capitanato da Jacopo Zizza con Marco Passarelli, Roberto Gelosa e Daniele Barbero in equipaggio.

L’elenco iscritti della 24 Heures Moto Le Mans 2017

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy