Novità: fra due anni un circuito da GP a Tenerife

Novità: fra due anni un circuito da GP a Tenerife

E’ cominciata la costruzione del Circuito Motor Tenerife: avrà una lunghezza di 4067 metri e un direttore italiano, Walter Sciacca

2 commenti

Fra meno di due anni sarà pronto il “Circuito Motor de Tenerife”, nuovo impianto che sorgerà nell’area della comunità di Granadilla de Abona,  nella parte  sud  dell’isola  spagnola nell’Atlantico, davanti alle coste del Marocco.

Lunedi 29 agosto è stata messa la prima prietra alla presenza delle massime autorità locali e del console onorario italiano Silvio Pellizzolo. Sarà un nostro connazionale il direttore del circuito: è Walter Sciacca, che ha ricoperto lo stesso ruolo ad Imola. Prima dell’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in centro Italia.

Il Circuito Motor de Tenerife misurerà 4.067 metri e avrà 15 curve: dieci a sinistra e cinque a destra. Il rettilineo più lungo avrà una lunghezza di 819 metri. L’impianto sorgerà su un’area di 350 mila metri quadrati. La media calcolata per le F1 è intorno ai 180 km/h quindi si tratterà di circuito molto guidato.

Tenerife è un’apprezzata località turistica in virtù delle condizioni meteo favorevolissime per tutti i dodici mesi dell’anno. Il Circuito Motor potrà dunque ospitare test e gare nei mesi invernali, garantendo condizioni ideali anche in dicembre o gennaio. Sarà un’occasione in più per quei Mondiali, come l’Endurance, che si stanno indirizzando verso calendari “invernali” per una migliore alternanza di date coi top events.

2 commenti

2 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Katana05 - 1 anno fa

    Ho visto il Layout e mi sembra interessante, un buon compromesso fra velocità è guidabilità. Certo meglio dei kartodromi che si costruiscono ultimamente. Resta da capire che opportunità avrà un progetto così ambizioso di attirare eventi di primo livello visto che Tenerife è pur sempre un isolotto sperduto nel pacifico raggiungibile solo in aereo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Katana05 - 1 anno fa

      Atlantico, non Pacifico. E meno male che gli oceani sono solo 3…

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy