contatore per sito Superbike: Jonathan Rea fa il vuoto "Ho usato solo gomme da gara" - Corsedimoto
Jonathan Rea>

26 Gennaio - Redazione Corse di moto

Superbike: Jonathan Rea fa il vuoto “Ho usato solo gomme da gara”

La Kawasaki sta lavorando sodo per non perdere lo scettro della Superbike. La nuova versione della ZX-10R, con il motore da 600 giri/minuto in più, cioè più prestante a ogni regime, sta dominando il campionato invernale. Jonathan Rea è stato il più veloce in tre tappe su tre: Aragon e Jerez in novembre, e di nuovo in Andalusia nei giorni scorsi. Yamaha avanza, la Ducati spera che la Panigale V4R sia la svolta, ma sarà difficile scalfire il predominio del binomio che da quattro, lunghi anni sbaraglia il Mondiale. Qui la cronaca di Jerez.

Sono state due giornate molto positive” riconosce Jonathan Rea. “L’asfalto nuovo steso in alcune curve di Jerez ci aveva inizialmente messo un pò in difficoltà, poi abbiamo trovato le contromisure lavorando soprattutto sul telaio, riscontrando grandi miglioramenti. Il resto del lavoro è stata ruotine: stiamo adattando l’elettronica al nuovo motore, abbiamo anche sperimentato nuove, radicali modifiche d’assetto. L’idea è sacrificare un pò di velocità in curva per migliorare la stabilità e la gestione degli pneumatici. Non abbiamo montato gomme soffici, il miglior tempo l’ho fatto in configurazione gara.”

Rea non balla da solo, anche Leon Haslam sta cominciando ad andare fortissimo. Il campione del British Superbike sarà degno sostituto di Tom Sykes. “Questo test è andato davvero bene. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti, adesso il set up è più consono alle mie necessità. Ho fatto il terzo tempo con la gomma da gara, per la verità ho montato anche due soffici ma con entrambe ho fatto degli errori, che non mi hanno permesso di migliorare ulteriormente la posizione. Va benissimo così.”