Questione di look: cupolino alto o basso?

Preferite la moto cattiva o la moto confortevole? Ecco una guida per orientarsi nella scelta degli accessori

Una discussione ricorrente tra i motociclisti è legata al look che vogliono conferire alla propria moto. C’è chi la vorrebbe sempre più “cattiva” e chi invece privilegia il comfort di marcia.  Due scuole di pensiero, ma soprattutto due utilizzi differenti della moto o dello scooter.

I  cupolini alti a protezione maggiorata nascono per chi utilizza la moto per lunghe percorrenze, offrono grande protezione aereodinamica che si tramuta in comfort di marcia e si adattano bene a contenere l’impatto frontale della pioggia. Per far ciò hanno dimensioni maggiorate rispetto alla versione di serie , sono ideali per chi usa la moto o lo scooter tutto l’anno e per chi percorre autostrade e tangenziali durante la stagione più fredda. Solitamente i cupolini alti sono utilizzati su mezzi sport tourer, su maxienduro e su moto naked

Sono chiamati bassi i cupolini  sport o Areromax. Sono senza dubbio quelli che conferiscono alla moto un look più aggressivo, ma offrono poca protezione aerodinamica al volto e le spalle del conducente. Sono consigliabili sopratutto in primavera ed estate, quando la necessità di proteggersi da freddo ed acqua è minore. Trovano oggi un grande impiego sulle cafè racer, sulle moto naked, ma anche sui maxiscooter, soprattutto quelli con un indole sportiva.

Molti riders, per sottrarsi alla diatriba, hanno nel proprio garage entrambi i modelli, da alternare a seconda delle esigenze, mentre altri hanno optato per il deflettore universale
E’ fondamentale comunque dotarsi di un prodotto di alta qualità, che non produca effetto lente, deformando così la visione del conducente. E’ quindi importante valutare la  trasparenza (trasmittanza, che indica la predisposizione al passaggio della luce) e lo spessore del materiale. E’ inoltre fattore che garantisce la qualità l’approvazione del prodotto da parte di un ente di certificazione quale ad esempio il TUV.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy