MotoGP: Viene fuori adesso, la Ducati è troppo faticosa per Jorge Lorenzo!

Adesso spagnolo ammette: la GP18 è troppo stancante e lui va in crisi di lucidità. Corsedimoto aveva sollevato il problema un anno fa!

(Here this story in English) – Jorge Lorenzo non riesce a guidare la Ducati: troppo faticosa per il suo fisico, e per il suo stile di guida. Adesso è ufficiale, lo ha rivelato lo stesso pilota spagnolo. Corsedimoto aveva formulato una simile ipotesi quasi un anno fa, il 4 luglio 2017. Rileggete il nostro articolo, che ovviamente non si basava su congetture, ma su osservazioni fatte direttamente da personale di Ducati Corse. Quindi fonti di primissima mano. Il team, com’è scritto nell’articolo, conosce questo problema da quando Lorenzo è salito per la prima volta sulla Desmosedici. Qualche sedicente esperto di MotoGP  le avevano bollate come “fantasie”. Adesso come la mettiamo?

HA DETTO LORENZO – “Ancora una volta ho fatto un’ottima partenza, che mi ha permesso di essere in testa alla gara per nove giri, però sfortunatamente non ho potuto mantenere il ritmo per tutta la distanza. Abbiamo ancora un piccolo problema di ergonomia che rende la moto faticosa per me, e non riesco ad essere costante per molti giri.” Parole chiarissime: la Desmosedici è molto impegnativa fisicamente, lo stesso Andrea Dovizioso ha segnalato per anni questo problema ai tecnici, venendone a capo dopo parecchie stagioni. Lorenzo, più minuto, si è arenato subito, fin dai test invernali di preparazione al Mondiale 2017. Non è un caso che il maiorchino abbia fatto le sue gare più belle sul bagnato, come in Malesia lo scorso ottobre, quando finì secondo dietro Dovi, forse (dico: forse…) facendolo passare  per ordini di scuderia.

EPILOGO – Il mio articolo del 4 luglio 2017 si chiudeva con queste parole, che lette oggi sembrano profetiche: “Se l’ipotesi è corretta, cioè se Lorenzo va in crisi di fiato, non sarà facile venirne a capo.” Infatti, non ne stanno venendo a capo. Anche se mancano 14 GP alla fine, Lorenzo-Ducati è una storia già ai titoli di coda.Adesso la rivelazione di Jorge funzionerà da alibi perfetto per entrambi.

Read here this story in English

L’articolo del 4 luglio 2017 Crisi Jorge Lorenzo: e se fosse un problema di tenuta fisica?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy