contatore per sito MotoGP: Divorzio Jorge Lorenzo, Ducati sta facendo un regalo alla Yamaha - Corsedimoto
VALENCIA

26 Maggio - Paolo Gozzi

MotoGP: Divorzio Jorge Lorenzo, Ducati sta facendo un regalo alla Yamaha

Jorge Lorenzo bollito? Se ne dicono di fesserie sotto i cieli mediatici della MotoGP. Stiamo parlando dell’unico pilota che sia riuscito, almeno una volta, a strappare il Mondiale a Marc Marquez, da quando il fenomeno è sbarcato in top class. Ducati invece, a conti fatti, dal 2003 ha vinto il titolo solo con Casey Stoner, e poi basta. Nel divorzio più costoso della storia (25 milioni di €) chi ci rimette è proprio la Rossa. Dopo le incaute parole del numero uno aziendale Claudio Domenicali la prospettiva non è solo avere davanti 14 GP da separati in casa, ma consegnare alla concorrenza un pezzo da novanta….

SALVATAGGIO – “Jorge Lorenzo rischia di restare a piedi”. Fesserie. Il maiorchino non solo continuerà a correre, ma tornerà sulla Yamaha con cui ha vinto tre (non uno: tre…) Mondiali MotoGP. Per rimetterlo nelle condizioni di lottare per il titolo si stanno muovendo i “poteri forti”: la Dorna, anzitutto.  Il perchè è semplice: Lorenzo non è solo (palmares alla mano…) l’anti-Marquez, ma è anche uno dei piloti più mediatici del momento. Uno di quei campioni che ami o odi, che in ogni caso  non lasciano mai indifferenti. Il boss del Motomondiale, Carmelo Ezpeleta, non vuole e non può perdere un pilota di questo spessore. Per questo ha preso in mano direttamente la situazione.

CASTAGNE – Mettendolo Jorge alla porta, la Ducati sta facendo un grandissimo assist alla Yamaha, che ripesca l’unico pilota con cui ha vinto il Mondiale nell’ultimo decennio rimediando all’autogol commesso facendosi scappare Johann Zarco. Con Valentino Rossi alla soglia dei 40 anni e un Maverick Vinales a secco di vittorie da oltre dodici mesi, la Yamaha correva il rischio di non avere assi da giocare sul tavolo 2019. Con il ritorno di Jorge Lorenzo lo avrà. Grazie, Ducati…