contatore per sito MotoGP: Aprilia presenta la stagione 2018. Gresini: "Stagione molto importante per noi" - Corsedimoto
999e5365-ab52-4cbb-866c-bb4e5f4c5cb0>

8 Marzo - Diana Tamantini

MotoGP: Aprilia presenta la stagione 2018. Gresini: “Stagione molto importante per noi”

Aprilia Racing Team Gresini presenta il progetto 2018 con una moto rinnovata ed una coppia di piloti differente: a Scorzè, in provincia di Venezia, la squadra di Fausto Gresini ha alzato i veli mostrando la livrea delle RS-GP, caratterizzata soprattutto dai tricolore italiano, con cui il confermato Aleix Espargaro ed il neo arrivato Scott Redding disputeranno una nuova intensa stagione in MotoGP.

Si riparte dalla crescita mostrata nel corso del 2017 e contrassegnata soprattutto dal sesto posto di Espargaro ad Aragón, oltre ad ottime performance anche nel corso della tripletta asiatica, prima che il pilota spagnolo fosse costretto a fermarsi per infortunio. La novità maggiore sulla RS-GP è rappresentata dal telaio, che ha portato alla ridistribuzione dei pesi, oltre a nuovi airbox ed impianti di scarico. Per finire, la nuova MotoGP presenta un ulteriore passo avanti anche con una nuova sospensione anteriore ed un forcellone in carbonio, sul quale si lavorerà ancora ma che, assieme agli altri aspetti già elencati, è stato finora promosso dai piloti nel corso dei test realizzati.

Il primo a prendere la parola è Roberto Colaninno, Presidente ed Amministratore delegato del Gruppo Piaggio, che così introduce il progetto 2018: “Quella portata avanti da Aprilia Racing è una delle sfide più affascinanti tra le molte che un grande Gruppo come il nostro affronta ogni giorno, sui mercati di tutto il mondo. Si tratta di una sfida che si gioca sui valori più alti della tecnologia ed è un orgoglio tutto particolare toccare con mano come questa avanguardia tecnologica nasca in un reparto corse formato da ragazzi giovani, che sono il nostro tesoro di conoscenza, guidati da ingegneri di grande esperienza. Un patrimonio tutto italiano di competenze eccellenti che fanno di Aprilia Racing una delle piattaforme di ricerca e sperimentazione più avanzate di cui beneficia l’intero Gruppo Piaggio. Ad Albesiano e ai suoi uomini che hanno il compito di tradurre in risultati questo lavoro, va oggi il nostro augurio. Sarà una stagione difficile, con avversari fortissimi ma Aprilia, come abbiamo visto nel finale dello scorso campionato, ha tutto per riuscire.”

“La RS-GP 2018 è una profonda ottimizzazione ed evoluzione dei concetti portati in pista lo scorso anno” ha aggiunto Romano Albesiano, Repsonsabile Aprilia Racing. “Il telaio è radicalmente nuovo, così come l’airbox, il sistema di raffreddamento e l’aerodinamica. Il primo, positivo step del nuovo progetto è stato il gradimento dei piloti nei test invernali, entrambi hanno da subito notato la crescita della moto. Una reazione mai scontata quando si introducono modifiche così importanti ma che ci permette di guardare con ottimismo a questa nuova stagione MotoGP. Mi aspetto un campionato estremamente impegnativo, il livello si è ulteriormente alzato sia sul fronte delle moto in pista sia per quanto riguarda i piloti. Dal canto nostro abbiamo le carte in regola per potercela giocare.”

Arrivano poi i piloti, galvanizzati e pronti a cominciare la nuova stagione. Il primo a parlare è Aleix Espargaro, confermato dopo i risultati ottenuti nel 2017: “Lo scorso anno abbiamo fatto delle gare molto buone, solo qualche errore ha pregiudicato la nostra posizione finale in classifica. Ho grande fiducia per il 2018, la squadra ha lavorato bene e la nuova RS-GP sta crescendo nella direzione giusta. Tutti i nostri rivali hanno migliorato molto, la MotoGP è un campionato di livello assoluto ma sono sicuro che saremo più vicini ai primi. Sono una persona positiva, mi sono preparato bene a questa nuova stagione e credo nel percorso che stiamo facendo.”

“È il mio primo anno da pilota ufficiale” ha aggiunto poi Scott Redding, nuovo acquisto in casa Aprilia, “e devo dire che ho avuto sensazioni molto positive fino ad ora. Mi dà una grande motivazione avere un team alle spalle che mi supporta e che lavora insieme a me per far crescere la moto. Siamo riusciti a migliorare costantemente, a ogni uscita, sperimentando anche soluzioni azzardate ma sempre con obiettivi precisi. Difficile per me fare previsioni al momento, mi sto ancora adattando alla RS-GP e, allo stesso tempo, abbiamo intrapreso lo sviluppo del modello 2018. Sono comunque positivo, grazie agli ultimi test in Qatar abbiamo fatto uno step ulteriore riducendo il gap dai primi e partirò fiducioso per la prima gara.”

“Questa sarà una stagione importante per noi” ha dichiarato Fausto Gresini, Team Manager della squadra. “Aleix, al suo secondo anno con Aprilia, potrà sfruttare l’esperienza accumulata nella scorsa stagione, dove ha imparato a lavorare con una nuova squadra e una nuova moto. Si è adattato velocemente e ci ha permesso di raccogliere dei risultati importanti, motivando ulteriormente il team grazie alla sua grinta. Scott si trova, per la prima volta, ad avere il supporto di una squadra ufficiale. È ancora molto giovane ma ha una grande esperienza in MotoGP, abbiamo già potuto apprezzare la sua professionalità e la sua sensibilità tecnica durante i test nei quali ha portato avanti in maniera impeccabile lo sviluppo della RS-GP 2018.”

Foto: Aprilia Racing Team Gresini