contatore per sito Misano World Circuit, presentato il programma 2019 - Corsedimoto
2 - snapshot - piloti>

19 Gennaio - Diana Tamantini

Misano World Circuit, presentato il programma 2019

Il Motor Bike Expo a Verona è stata un’occasione per presentare anche tutti gli eventi di scena quest’anno al Misano World Circuit. Sarà una stagione ricca di momenti importanti per il tracciato sammarinese, dal Gran Premio MotoGP al round della SBK al DTM, con feste dei motori di vario tipo, senza dimenticare gli eventi riguardanti la sostenibilità ambientale. Ecco di cosa si tratta.

MOTOGP/SBK – Tanti gli sconti previsti per gli appuntamenti del Motomondiale (13-15 settembre) e delle derivate di serie (21-23 giugno), con offerte importanti per tutti quelli che vorranno prendere parte dal vivo a questi eventi. Con “Emozioni al quadrato” (scade l’11 febbraio) è possibile, per la cifra di 90 euro, sarà possibile assistere alle gare della domenica per i due campionati, il primo nella zona Prato, il secondo nelle tribune A-B-C. Per quanto riguarda la MotoGP, ecco le altre promozioni: i bambini fino ai 12 anni l’accesso al Prato è garantito al prezzo di un euro al giorno, portato a 5 per l’accesso alla tribuna. Aggiungendo poi 15 euro al prezzo della domenica è possibile entrare anche il sabato (offerta valida fino all’11 febbraio). Quest’ultima promo è valida anche per la WSBK, oltre ad un 25% di sconto per i biglietti del sabato e della domenica, con scadenza il 28 febbraio. Ci saranno anche sconti del 10% per le donne, oltre a riduzioni per i tesserati FMI e ragazzi dai 13 ai 16 anni, mentre gli under 13 entreranno ad un euro.

MISANO GRAND PRIX TRUCK – L’evento avrà luogo il 25 e 26 maggio al circuito sammarinese. Il grande evento di Misano, che lo scorso anno richiamò 42.811 visitatori all’insegna di spettacolo, business e internazionalità, propone anche la novità che mira allo scopo di valutare, oltre all’impatto economico prodotto dall’evento, anche le potenzialità future di una sua espansione. Misano World Circuit ha definito con questo obiettivo una partnership con Campus di Rimini dell’Università di Bologna, in particolare il corso Business administration & management, curriculum in service management.

DTM – Anche questo evento tornerà a Misano World Circuit nel 2019, dal 7 al 9 giugno. Dopo quanto visto quest’anno, l’impegno organizzativo di MWC è proiettato su quella che sarà la terza gara della stagione, con il debutto è confermato ad Hockeneim il 3-5 maggio. Quattro le piste fuori dai confini tedeschi: Misano, Assen, Brands Hatch e Zolder. Due novità importanti per il 2019 con l’arrivo in pista della Aston Martin, che si aggiungerà ad Audi e BMW, e il debutto della nuova Serie W, campionato femminile con un premio finale da 1,5 milioni di dollari. Nel 2019 si correrà nel pomeriggio per esigenze televisive. L’avvio delle prevendite rende possibile acquistare il biglietto scontato, con tutte le tipologie di biglietto che garantiscono l’accesso al paddock. La prevendita è attiva nella pagina ufficiale www.DTM.com/tickets, www.ticketone.it e su tutti i punti vendita Ticketone.

MOTOR LEGEND FESTIVAL – Un’altra novità del 2019 sarà la manifestazione Motor Legend Festival, dal 26 al 28 aprile. Una vera festa dei motori a due e quattro ruote, che coinvolgerà il pubblico in tre giornate colme di eventi motoristici: venerdì 26 ci saranno incontri, mostre e iniziative nel paddock, mentre sabato 27 e domenica 28 aprile sarà la pista il cuore della attività. Tre giorni dedicati alla storia, allo sport, al costume, ai miti delle due e delle quattro ruote, in pista con tanti grandi campioni e personaggi famosi. Oltre allo spettacolo anche una parte riservata alla competizione, con una originale gara di kart che vedrà coinvolti grandi personaggi e i loro figli.

PORSCHE FESTIVAL – Il Misano World Circuit sarà sede del Porsche Festival, in programma il 5 e 6 ottobre 2019. Un intero weekend dedicato al brand e alla sportività che coinvolgerà clienti, Centri Porsche, Porsche Club, partner e tutti gli appassionati del brand.
La Casa di Zuffenhausen sta preparando attività esclusive per la quinta edizione del Festival, durante il quale avverrà la celebrazione delle auto che hanno fatto la storia di Porsche e di quelle che raccontano la leggenda sulle strade di tutti i giorni, con la passione protagonista assoluta.

PROVE LIBERE – Rinnovata anche per il 2019 la partnership con Goodyear Dunlop sulle giornate di Prove Libere moto organizzate dal Circuito, con assistenza gomme in occasione di tali date e disponibilità di premio pneumatici Dunlop nella raccolta punti.

VISIT MISANO 58: TURISTI IN PISTA IN BICICLETTA – Sempre più spesso i turisti chiedono di poter visitare il circuito di Misano. Prende così il via un’iniziativa che prevede questa possibilità. Si comincia con la conoscenza della storia dell’impianto, ammirando paddock e box, ma anche pit lane e muretto. Si può in seguito ammirare la pista di flat track, le tribune, il semaforo di partenza e alcune delle curve del circuito, oltre al medical center ed al ristorante. Si continua poi visitando la galleria dedicata a Marco Simoncelli, per osservare in seguito da vicino tutte le zone di chi lavora ‘dietro le quinte’ nel corso degli eventi internazionali e di quelli che sono coinvolti nell’organizzazione. Ci si sposta infine nella sala stampa e sul podio. Una grande novità del 2019 riguarda la possibilità di percorrere ogni curva in sella alle biciclette messe a disposizione del circuito. Un totale di 58 minuti, nel corso dei quali si vive il tracciato dall’interno, un viaggio attraverso il mondo dei motori e le sue tecnologie di uno dei più prestigiosi impianti al mondo.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE – Oltre a tutti gli eventi che verranno come sempre organizzati da KISS Misano, che si occupa come sempre di raccolta differenziata, del recupero delle eccedenze alimentari, dell’accoglienza ai disabili, per citare alcuni temi. Nel 2019 ci si occuperà ancora di più dell’inquinamento acustico: per un circuito il tema ‘rumore’ è molto importante e in questi anni MWC ha prodotto investimenti economici per abbattere l’inquinamento acustico e per monitorare stabilmente gli effetti della sua attività per rispettare le norme vigenti. A questo impegno, il 2019 vedrà aggiungersi altre iniziative concrete finalizzate alla sensibilizzazione culturale dei protagonisti in pista.