FIM EWC: riscossa BMW con 4 team per puntare in alto alla 24h Le Mans

BMW Motorrad torna a credere nel FIM EWC: con Penz13, IVRacing, Tecmas e Völpker NRT48 ci sono i presupposti per lottare al vertice…

Nei primi anni Dieci BMW Motorrad, con il team BMP 99 e la filiale francese, si era presentata con grandi ambizioni al via del Mondiale Endurance. Registrato il ritiro della compagine di Michael Bartholemy, la casa dell’Elica in quest’ultimo biennio sembra esser tornata di prepotenza ad interessarsi alle corse di durata, almeno stando al numero di (competitive) squadre al via e con piloti di livello. Alla 24 Heures Moto Le Mans del 21-22 aprile prossimi ci saranno infatti quattro top team BMW ai nastri di partenza, tutti con l’obiettivo di lottare al vertice.

Questo il caso di Penz13, squadra di Rico Penzkofer già in trionfo nella classe Superstock (stagione 2012), successivamente in grado di esprimersi al meglio nella top class EWC con pole position alla 8 ore di Oschersleben ed alla 24 ore di Le Mans. Reduce dal sensazionale secondo posto assoluto al Bol d’Or (con grande merito alla rimonta del nostro Alex Polita), la squadra tedesca dovrebbe ripresentarsi al via schierando un equipaggio di valore: con Markus Reiterberger impegnato nello stesso weekend ad Assen nell’Europeo Superstock 1000, Penz13 farà affidamento su Danny Webb più, apparentemente, Christian Iddon e Michael Laverty, attuali portacolori Tyco BMW nel BSB.

Sempre parlando di partecipazioni relative alla sola 24 ore di Le Mans, Tecmas Racing Team ha già confermato l’impegno con uno specialista dell’Endurance (nonché pluri-Campione del Mondo) quale Julien Da Costa con accanto Camille Hedelin e David Perret, abituale protagonista del FSBK e dai recenti trascorsi con Bolliger Team Switzerland.

Non ci sarà più in questa squadra invece Kenny Foray, il quale difenderà i colori di Völpker NRT48 per i restanti eventi del calendario. Dopo il podio sfiorato al Bol d’Or, l’obiettivo è di centrare questo traguardo a Le Mans rinnovando la fiducia a Stefan Kerschbaumer e la velocissima Lucy Glockner, in evidenza proprio nell’appuntamento d’apertura della stagione 2017/2018.

Completa il novero delle squadre di riferimento di Monaco il team IVRacing BMW Motorrad CSEU, compagine che difende i colori di BMW Motorrad Central and South Eastern Europe con una S1000RR condotta da Karel Hanika, i fratelli Jakub e Matej Smrz più Sylvain Barrier. Piloti di livello, in quattro differenti team, per condurre BMW Motorrad alla prima affermazione della S1000RR in una 24 ore…

Corsedimoto.com porta il Mondiale Endurance FIM EWC in TV e web per l’Italia

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy