BSB: -100 giorni al via della stagione 2019, tutte le novità

Il conto alla rovescia recita -100 giorni al via del Bennetts BSB 2019: sarà una stagione da non perdere…

Di anno in anno nel British Superbike si pensa sempre “È impossibile fare meglio della stagione precedente“. Su tutta la linea: spettacolarità delle gare, stato di salute del campionato, numero di vincitori e di piloti saliti almeno una volta sul podio, presenza del pubblico in pista. Il bello del BSB è anche questo: stagione dopo stagione, il campionato promosso da MotorSportVision Racing cresce sempre più, offrendo spunti d’interesse che rendono appetibile un format collaudato e sapientemente valorizzato nel corso degli anni. Non farà eccezione il 2019 con il primo round in agenda sul tracciato National (corto) di Silverstone dal 19 al 21 aprile prossimi con, sulla carta, molteplici tematiche d’interesse per una stagione che si prospetta imperdibile.

STAGIONE DEL RINNOVAMENTO – Indiscutibilmente il primo focus del 2019 riguarda l’effettivo rinnovamento in griglia di partenza. Con i primi due classificati della stagione 2018 Leon Haslam e Jake Dixon promossi rispettivamente al Mondiale Superbike e Moto2, con Shane Byrne (purtroppo…) fuori dai giochi, difficile-se-non-impossibile indicare un legittimo pretendente al titolo. Per palmares si potrebbe pensare a Josh Brookes, Campione 2015 passato in Be Wiser PBM Ducati, ma a dargli battaglia ci penseranno Glenn Irwin (punta di diamante Bournemouth Kawasaki), Jason O’Halloran (title contender con McAMS Yamaha), Bradley Ray, Peter Hickman, Tarran Mackenzie e Christian Iddon, per non parlare di “deb” d’eccezione del calibro di Scott Redding e Xavi Forés.

NUOVI MATRIMONI E DEBUTTI – Già: l’arrivo di due nomi di caratura internazionale come Redding e Forés impreziosiranno ulteriormente uno schieramento destinato ad accogliere 30 piloti a tempo pieno in tutti gli eventi del calendario. Dalla MotoGP al World Superbike, Scott e Xavi avranno il loro bel daffare per rivoluzionare le gerarchie del BSB, pronti a ben figurare in una vasta schiera di rookie d’assalto. Andrew Irwin affronterà la sua prima stagione completa con Honda Racing UK, mentre dopo i brillanti risultati tra Supersport e Superstock 600 si sono meritati la promozione con ottimi team e moto Ben Currie (Bournemouth Kawasaki) e Ryan Vickers, quest’ultimo ingaggiato dal Lee Hardy Racing in sostituzione di Jake Dixon. Che dire poi del nostro Claudio Corti, pronto a dare il massimo per portare in alto il tricolore nella serie, coadiuvato da più che promettenti gare disputate nella Stock 1000 d’oltremanica nella seconda metà del 2018 sempre con il Team WD-40 GR MotoSport Kawasaki.

NUOVE MOTO – Il rinnovamento del BSB è anche sul piano tecnico. Confermata la regolamentazione vigente con centralina elettronica MoTeC priva di aiuti elettronici quali traction control, anti-wheelie e launch control, debutteranno sui tracciati della Terra d’Albione Superbike di nuova generazione come la Ducati Panigale V4 R e l’esplosiva BMW S1000RR, insieme ai vari model year 2019 (Kawasaki Ninja ZX-10RR su tutte). Per chi dovrà portare in pista le nuove moto sarà una corsa contro il tempo: con il nuovo regolamento in materia di test, in configurazione BSB si potrà provare soltanto tra Monteblanco e Portimao il prossimo mese di marzo…

CALENDARIO E PUBBLICO – Cambierà sensibilmente il calendario con il tracciato “National” di Silverstone, dopo il positivo esperimento del settembre scorso, round di apertura. Si correrà inoltre due volte a Donington Park, nella prima circostanza nel mese di maggio con 3 gare sul tracciato “corto”, mentre sparisce la consueta tappa sul layout Indy di Brands Hatch. Come sempre 12 round, Showdown tra Assen, Donington GP e Brands Hatch, con un traguardo da raggiungere: migliorare il dato di 466.670 spettatori complessivi registratisi nell’arco della stagione. Tradotto, una media… “mondiale” di 38.000 presenze accertate per ogni singolo weekend di gara. Niente male per un campionato di connotazione nazionale…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy