ARRC: TJ Alberto porta la Ducati al via della ASB1000

Una Ducati Panigale V4 R correrà nella neonata ASB1000 (Superbike) dell’Asia Road Racing con il filippino TJ Alberto, dai trascorsi nel CIV e STK1000 europea.

L’istituzione della classe ASB1000 (Superbike) nel contesto dell’Asia Road Racing Championship ha generato l’interessamento delle case costruttrici. Se al via dell’inaugurale stagione sono attese Yamaha (con la filiale thailandese), Honda (con il team Asia Dream diretto da Makoto Tamada) e Kawasaki (con almeno due importatori nazionali del continente asiatico), all’appello non mancherà la Ducati. Un progetto, chiaramente, definito in proprio grazie a TJ Alberto, pilota filippino già conosciuto nel Vecchio Continente per i suoi recenti trascorsi nel CIV Superbike (2017) e nell’Europeo Superstock 1000 (2018) con il team Motocorsa Racing, sempre in sella ad una Ducati Panigale R.

TJ, acronimo di Timothy Joseph, ha già preso parte ai primi test ufficiali Dunlop dell’ASB1000 lo scorso mese di dicembre al Chang International Circuit di Buriram, in questa circostanza con una Panigale V4 S recentemente condotta al successo nel Campionato filippino Superbike. Il 21enne di San Juan City per la top class dell’A.R.R.C. disporrà tuttavia di una Panigale V4 R iscritta sotto le insegne Accessplus Premium Parts Ducati Philippines, con l’obiettivo di collocarsi nelle posizioni che contano della serie.

Classificatosi quindicesimo lo scorso anno nell’Europeo Superstock 1000 con 19 punti all’attivo e due undicesimi posti tra Brno e Portimao quali migliori risultati, TJ Alberto è parte di una famiglia da anni attivamente impegnata nel motociclismo.

Suo padre Toti è stato infatti pluri-Campione nazionale di motociclismo in madrepatria, mentre il più giovane fratello Troy Jacob ha recentemente preso parte alla Asia Talent Cup con il supporto di Honda Philippines Inc. (HPI) e, con l’italianissimo Team 3570 MTA, lo scorso mese di ottobre a Jerez è diventato il primo pilota filippino a correre nella European Talent Cup, monomarca su base Honda NSF250R articolato nel circus del FIM CEV Repsol.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy