Formula 1 Gran Bretagna: McLaren non teme l'umidità, Norris vince

Formula 1
domenica, 06 luglio 2025 alle 18:03
f1 3
Lando Norris conquista il successo nella gara di casa sfatando la maledizione della McLaren. Chi sperava che la pioggia potesse scombinare le strategie e favorire le sorprese, è rimasto deluso. Con l'asfalto bagnato da scrosci violenti la superiorità della scuderia di Woking è stata ancora più evidente. Non vinceva dal 2008 il GP di Gran Bretagna, l'anno del suo ultimo titolo piloti. Fra i due galletti stavolta festeggia Lando Norris che firma la più prestigiosa delle sue otto affermazioni in Formula 1. Un successo maturato in un GP folle, ma tipico per Silverstone che spesso ci ha abituato ai ribaltoni meteo. Partenza con asfalto umido, poi pioggia, di nuovo asciutto, ancora acqua e infine la bandiera a scacchi con il sole. McLaren ha fatto la differenza in ogni condizione: un'astronave.

Piastri e Verstappen che errori da principianti!

Oscar Piastri esce sconfitto da questo weekend causa un errore nel corso della seconda Sefety Car che gli costa caro. L’australiano che si trovava in testa ha frenato troppo e si è fatto passare da Max Verstappen, per cui commissari gli hanno combinato una penalità di 10 secondi. L'australiano può rammaricarsi molto per questo contrattempo non da lui. Dietro i due soliti prim'attori ecco spuntare Nico Hulkenberg che conquista il suo primo podio dopo 238 gare in Formula 1! Un risultato che il tedesco meritava da tanto tempo, arrivato guidando magistralmente la piccola Kick Sauber. Nico ha resistito a Sir Lewis Hamilton, qui nove volte vittorioso: sotto la pioggia la SF-25 era inguidabile e quindi il quarto posto finale è comunque positivo. La top5 la chiude Verstappen che manda all’ortiche la sua gara per un testacoda alla ripartenza della seconda Safety. Forse irretito dall'improvviso rallentamento di Piastri, quello della penalità, alla ripartenza ha perso il controllo della RedBull spronfondando nella pancia del plotone.
Pierre Gasly giunge sesto con la sua Alpine. La settima posizione finale è per Lance Stroll che con la Aston Martin è bravissimo a capire il momento durante il primo scroscio di pioggia e recupera molte posizioni. Il canadese per molto tempo si è trovato in zona podio. Ottavo giunge Alexander Albon con la Williams davanti a Fernando Alonso e al compagno Carlos Sainz. Chiude la zona punti George Russell con una Mercedes che ne combina di tutte i colori per quanto riguarda le strategie. Fuori dai punti Charles Leclerc in uno dei suoi weekend più neri in Formula 1. Il pilota Ferrari giunge quattordicesimo: la mossa incomprensibile di montare le slick prima della partenza gli ha fanno vivere un dramma sportivo. Tra lunghi e duelli persi, il monegasco va via da Silverstone senza il sorriso.

Una gara con soli 15 piloti al traguardo

La girandola dei ritiri si è consumata nelle prime venti tornate. Nel corso del 18esimo giro brutto incidente per Isack Hadjar che disintegra la Racing Bulls contro il muro. Il franco algerino per la troppa pioggia non ha visto la vettura di Antonelli che era davanti a lui e lo ha preso in pieno per poi finire la sua corsa contro le barriere. Anche Kimi è costretto al ritiro. La partenza è stata davvero thriller per via della pista umida, uno start che ha avuto com' era facile indovinare una vittima. Liam Lawson, infatti, ha ritirato la sua Racing Bulls dopo un contatto con Esteban Ocon ed ha portato i commissari a portare la gara sotto regime di Virtual Safety Car. Successivamente alla ripartenza è Gabriel Bortoleto che commette un errore e si ritira dalla gara. Quella di oggi è stata una gara in pieno stile britannico dove la pioggia ha praticamente preso la scena diventando l’arbitro di questo appuntamento di Formula 1. Ma la McLaren è stata più forte di qualunque cosa.

Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Gran Bretagna

Foto: McLarenF1 e Formula 1      

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading